Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog
/ / /

ASSOCIAZIONE NAZIONALE STAMPA INTERCULTURALE

ANSI è promossa e costituita da giornalisti di origine straniera che lavorano in testate a larga diffusione e multiculturali di varie regioni italiane per rispondere alle esigenze di tutela sindacale, messa in rete e auto-organizzazione dei giornalisti di origine straniera o aspiranti tali.

ANSI intende agire per favorire l’accreditamento, il radicamento territoriale, il rafforzamento istituzionale, l’accesso alle risorse e alle opportunità di formazione degli stessi operatori, anche attraverso lo scambio di buone pratiche a livello internazionale.

I soci fondatori di ANSI sono giornalisti professionali e collaboratori iscritti regolarmente all’ordine e al sindacato.

ANSI intende:

  • rappresentare un punto di riferimento specifico per tutti i giornalisti di origine straniera che lavorano nel settore dei media;
  • agire per la promozione dell’interculturalità e di competenze specifiche in materia come elemento qualificante del giornalismo italiano;
  • promuovere all’interno della categoria l’aggiornamento tecnico-professionale  sui temi dell’interculturalità e dell’immigrazione;
  • contribuire all’elaborazione e all’attuazione di politiche e pratiche per la promozione della diversità culturale all’interno dei media.

ANSI è stata riconosciuta con decisione unanime del Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale della Stampa, come Gruppo di specializzazione con sede a Torino presso l’Associazione Stampa Subalpina, la  prima a riconoscere il gruppo, e con una sede operativa a Roma presso la FNSI.

L’Associazione vede la luce dopo un lungo percorso che ha visto protagonisti molti giornalisti, operatori dei media multiculturali (una realtà importante e in crescita nel nostro paese con circa 500 addetti), esperti del settore, il Sindacato e l’Ordine dei Giornalisti nazionali.

Contatti:

email: Presidenza@associazioneansi.org

Sede legale: ANSI – presso Associazione Stampa Subalpina, Corso Stati Uniti 27 – Torino,  Viorica Nechifor (Presidente)

Sede operativa: ANSI – presso FNSI, Corso Vittorio Emanuele II, 349 – Roma, Paula Baudet Vivanco  (Segretaria nazionale)

Condividi pagina

Repost 0

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe