Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 febbraio 2012 6 18 /02 /febbraio /2012 14:34

mediva.JPG

L'analisi ha dimostrato che nonostante le tendenze positive osservate, la produzione delle notizie concernenti la migrazione incontra alcune sfide.

  • La maggior parte dei materiali presentati dai media si concentra ancora sugli aspetti negativi della migrazione.

  • I media continuano a trattare i temi della migrazione in modo sensazionalista e li vedono piuttosto come un problema.

  • La particolare enfasi sui "migranti di successo" generata da alcuni media è stata spesso limitata alla singola dimensione del fenomeno migratorio, non riuscendo così a controbilanciare le rappresentazioni spesso negative della migrazione.
  • E stato ripetutamente sottolineato che è necessario garantire un resoconto equilibrato e preciso sugli immigrati dando ascolto alle loro voci.

E' disponibile una sintesi dei rapporti tematici del Progetto MEDIVA in lingu italiana. Tutte le informazioni e i report in lingua inglese sono disponibili sul portale MEDIVA  Media For Diversity And Migrant Integration, Consolidating Knowledge & Assessing Media Practices across the EU.

I media tendono a non coprire in modo continuato il fenomeno migratorio. Invece i media ‘inondano’ lo spazio multimediale con una copertura istantanea e poi abbandonano il tema sottoponendo il pubblico a pensare d’immigrazione come "problema / conflitto / difficoltà".Infine, nonostante l'ottimo lavoro fatto finora da molti professionisti dei media, il fenomeno della migrazione continua a dipendere da eventi che accadono e dalle agende politiche perché spesso i media non hanno una strategia di comunicazione in questo senso. In altre parole, vi è consapevolezza limitata del fatto che la migrazione potrebbe/dovrebbe essere presentata in modo sistematico, come altre importanti questioni come l'economia, relazioni internazionali, o cultura. Questo sarebbe l'unico modo, insieme al lavoro meticoloso di reportingper presentare un quadro equilibrato dei vantaggi e degli svantaggi della migrazione e integrazione dei migranti.

 

Condividi post

Repost 0

commenti

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe