Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 gennaio 2012 1 16 /01 /gennaio /2012 18:23
Benvenuti_in_Italia.jpg
L'Archivio delle memorie migranti sta preparando il lancio nazionale del film BENVENUTI IN ITALIA realizzato da cinque giovani filmmaker migranti con il contributo delle Fondazioni Open Society e  Lettera27. L'anteprima si terrà martedì 24 gennaio alla Casa del Cinema di Roma alla presenza di autori, produttori e staff dell'Archivio nonché di personalità della cultura, dello spettacolo e della comunicazione audiovisiva.

Il 27 gennaio invece il film sarà proiettato nelle 5 città (Roma, Milano, Napoli, Venezia, Verona) dove è stato girato. Ogni serata sarà organizzata in collaborazione con  associazioni o realtà attive sul territorio. 
La scelta del 27 gennaio, Giorno della Memoria, vuole essere un modo di ricordare, accanto e insieme alla memoria della Shoah, il crescente bisogno di riflessione sulla memoria dell'esclusione e dei respingimenti che ha caratterizzato tutto il ventennio passato - dalla nave Vlora che entra a Bari nel 1991 con 20.000 profughi albanesi subito riportati in patria, alle tragedie ripetute degli sbarchi di profughi provenienti dalla Grecia e Turchia oltre che dalla Libia, fino all'incendio del campo Rom a Torino e l'omicidio di senegalesi a Firenze.
Un unico filo conduttore, e una stessa memoria di intolleranza razziale e di esclusione, con cui riteniamo di doverci confrontare nell'Italia di oggi.
Gli autori del film, Aluk Amiri, Hamed Dera, Hevi Dilara, Zakaria Mohamed Ali e Dagmawi Yimer provengono da mondi e percorsi molto lontani tra loro e sono stati selezionati indipendentemente dalla loro esperienza nel campo degli audiovisivi. Molti di loro non avevano mai preso una telecamera in mano. Dopo un percorso di formazione, hanno scelto di ambientare le storie nei diversi contesti del loro arrivo.

I cinque cortometraggi sono un mosaico di piccole storie accomunate dalla ricerca di uno sguardo interno sulla condizione migrante e, insieme, un ritratto composito dell’Italia e del suo sistema di accoglienza riflesso negli occhi di chi arriva.

L’anteprima nazionale si terrà il 24 Gennaio alle 20:30 presso la Casa del Cinema di Roma, Largo Marcello Mastroianni 1, con inviti riservati alla stampa e un dibattito moderato da Giovanni Anversa a cui prenderanno parte tra gli altri gli autori, Roberto Natale (FNSI) e il regista Andrea Segre .

Il film sarà in distribuzione dal 27 gennaio 2012 e potrà essere richiesto sul sito:http://www.archiviomemoriemigranti.net/

Di seguito gli appuntamenti per le proiezioni:

  • Venezia ore 16:00, Casa del Cinema, Pal. Mocenigo –S. Stae 1990.
  • Milano ore 20:00, Institut Français Milano, Corso Magenta 63.
  • Napoli ore 19:00, Cinema Astra, via Mezzocannone 109.
  • Roma ore 20:30, Piccolo Apollo, via di Conte Verde 51.
  • Verona ore 20:30, Cinema Teatro Stimate, via Montanari 1.

Condividi post

Repost 0
ansi-intercultura - in Comunicati
scrivi un commento

commenti

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe