Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 febbraio 2012 2 21 /02 /febbraio /2012 17:50


nuovi-cittadini.jpg

Una web tv per raccontare le eccellenze dei nuovi cittadini italiani, attraverso la produzione di filmati, interviste video, pubblicazioni e documenti. E’ questa la proposta di www.nuovicittadinitv, la web tv nata nel Marzo 2010 e registrata come testata giornalistica a Milano, che recentemente ha aperto due nuove sedi a Bologna e Genova.

La mission di questa nuova web tv è quella di promuovere una nuova visione, un progetto di un’Europa che valorizzi l’occasione di arricchimento culturale e sociale legato all’immigrazione come fenomeno ormai strutturale di tutte le società dei paesi della comunità Europea, con una particolare attenzione all’Italia.

L’idea di presentare attraverso approfondite video interviste la realtà di quelli che da stranieri sono diventati nuovi cittadini, nasce, come spesso accade, dalla constatazione che nei media e nel discorso pubblico in generale le persone di origine straniera sono rappresentati in maniera parziale, con una prevalenza di immagini che associano l’immigrazione alla criminalità e all’insicurezza sociale oppure alla povertà e al disagio personale e sociale.
Nuovi Cittadini TV vuole raccontarci l’altro lato, quello normalmente celato dalle immagini pubbliche dell’immigrazione, ma che in realtà spesso costituisce la normalità, le storie personali per le quali l’immigrazione ha significato successo, crescita professionale e culturale, benessere economico per il migrante e uncontributo fondamentale alla vita sociale e territoriale per la società di arrivo.

Una realtà entusiasta, composta da giovani alle prime esperienze e alla ricerca di nuove proposte, collaborazione e storie di eccellenze di nuovi italiani.

Condividi post

Repost 0
ansi-intercultura - in notizie
scrivi un commento

commenti

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe