Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 marzo 2012 5 16 /03 /marzo /2012 22:09

testatina_b1--180x140.jpg

Uno sguardo alla città che verrà, a partire dalla realtà che già ci circonda: Milano interculturale, lacittanuova.milano.corriere.it. Studenti, lavoratori, imprenditori, vicini di casa, compagni di ufficio. La commessa, il dentista, l’imbianchino, la tata. Mezzo milione di stranieri in tutta la provincia, il 15 per cento nati in Italia. Una molteplicità di accenti, costumi, codici che si mescolano a quelli degli “autoctoni” in un mosaico ancora da comporre.”

Così si presentano gli autori del blog collettivo lacittanuova.milano.corriere.it che ha esordito il 21 febbraio sulla sezione milanese del Corriere della Sera on line. L’obiettivo è dar voce ai milanesi di origine straniera, di prima, seconda e terza generazione, ma anche a tutti quelli che vogliono interrogarsi sull’incontro/scontro di civiltà. A partire dal quotidiano: questioni di condominio, contatti sui mezzi pubblici, difficoltà sul lavoro, convivenza a scuola, conversazioni al bancone del bar. Ai bambini di origine straniera nati a Milano e al futuro sempre più “meticcio” della città sono dedicati i primi due post.

Tra gli autori la giornalista Alessandra Coppola, già curatrice del blog Nuovi Italiani sul Corriere.it e gli scrittori Mihai Mircea Butcovan e Sumaya Abdel Qader. Buon lavoro alla redazione!

Condividi post

Repost 0
ansi-intercultura - in notizie
scrivi un commento

commenti

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe