Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 marzo 2012 1 26 /03 /marzo /2012 18:22

roma.jpg

Il 2 e il 3 aprile 2012 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37 – Roma si è tenuto il Convegno Europeo organizzato da UNAR e ANSI - MEDIAMente Diversi - Giornalismo e Immigrazione in Italia e in Europa. 

E' disponibile il comunicato stampa e il programma completo.  

Album foto: Asterisco Radio su Facebook 

“Noi giornalisti non abbiamo fatto il possibile per impedire al veleno tossico del razzismo di penetrare nella società prendendo il sopravvento ”.

Lo ha detto Roberto Natale, Presidente di FNSI(Federazione Nazionale Stampa Italiana), durante il suo intervento al convegno MEDIAMente diversi. Giornalismo e immigrazione in Italia e in Europa. Durante i due giorni del convegno, organizzato daANSI (Associazione Nazionale Stampa Interculturale) e UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) a Roma, si è parlato del ruolo dei media e dei giornalisti in una società come quella italiana, sempre più multietnica e alle prese con fenomeni razzisti in crescita.

La conferenza si è tenuta al termine della Settimana europea di Azione Contro il Razzismo, in partenariato con Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il patrocinio di Ordine dei Giornalisti, Segretariato Sociale Rai e Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Testo completo: Albania News 

In conclusione del Convegno si è svolta la cerimonia consegna del premio giornalistico FOR DIVERSITY AGAINST DISCRIMINATION 2011, alla presenza del  Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, ELSA FORNERO, del rappresentante italiano della Commissione Europea, Lucio Battistotti e del direttore dell’UNAR MASSIMILIANO MONNANNI. 

È stato premiato in occasione del convegno europeo MEDIAMente Diversi -Giornalismo e Immigrazione in Italia e in Europa organizzato a Roma, e ora potrà concorrere per il riconoscimento europeo. Il giornalista Stefano Pasta, con l’articolo Milano, benvenuti a Sgomberopoli, ha vinto l'edizione 2011 del Premio “Insieme contro le discriminazioni!”.
L’articolo -così si è espressa alla premiazione la Giuria nazionale, formata fra gli altri da Massimiliano Monnanni (Direttore Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) ed Elena Montani(Commissione europea – Rappresentanza in Italia)- affronta una tematica di indubbia dimensione europea, introducendo una chiave di lettura che contribuisce alla destrutturazione degli stereotipi e dei pregiudizi usualmente attribuiti alle comunità rom e sinte.” Anche il linguaggio utilizzato dal giornalista, semplice da comprendere, mira ad un risultato vincente:restituisce infatti alle persone la centralità che spetta loro nei diritti fondamentali, con un'attenzione particolare “al tema della diversità e dell’alterità che da sempre contraddistingue le comunità rom e sinte rispetto al resto della popolazione europea”. Tutte le informazioni sul premio sono disponibili sul sito http://journalistaward.stop-discrimination.info/
Testo completo: Albania News 
Condividi post
Repost0

commenti

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe