Lunedì 19 Marzo dalle ore 17.30 al Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino, 9 a Torino, “Nuovi Italiani: il ruolo dei media nella definizione delle “Nuove Cittadinanze”,incontro con Mona Eltahawy, editorialista ed esperta di tematiche arabe e musulmane organizzato dal Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano.
L’immigrazione sta cambiando la nostra società come mai prima d’ora e sono cambiate anche le modalità con cui le persone si informano e acquisiscono le notizie. Il programma si concentra sullo specifico ruolo svolto dai media nel definire il profilo dei “Nuovi Italiani” ed esplora il panorama dei media tradizionali, di quelli etnici e l’ampio numero dei blog delle comunità etniche.
La sfida dell’immigrazione e della modernità e’ di promuovere la partecipazione e le idee dei nuovi cittadini e di riconoscere loro un ruolo piu’ interattivo: un’ulteriore sfida, che questo evento vuole affrontare e’ discutere come meglio le idee dei giovani di seconda generazione possono essere incorporate da tutti gli organi di stampa.
Il PROGRAMMA:
- ILDA CURTI – Assessore alle Politiche per l’Integrazione
- RICHARD W. SNELSIRE– Console per gli Affari Politici ed Economici e Nuove Cittadinanze. Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano
- MONA ELTAHAWY
- MARCO BARDAZZI– La Stampa
- SHERIF EL SEBAIE–In-Turin
- VIORICA NECHIFOR–Associazione Nazionale Stampa Interculturale
Saranno presenti anche:
Sara Hejazi, Fatima Habib Eddine, Istituto FIERI, Istituto Paralleli, Fondazione SAI – Women2be digital magazine, Farian Sabahi, Compagnia di San Paolo
Scarica l’ invito.