Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 aprile 2013 5 05 /04 /aprile /2013 16:27

 

adnkronos.jpg

Raccogliendo la sollecitazione di Carta di Roma e la storica battaglia condotta dalla presidente Laura Boldrini, l'agenzia Adnkronos annuncia che i suoi lanci non conterranno più la parola "clandestino" riferita alle persone immigrate.

Faranno eccezione solo le eventuali dichiarazioni contenute in comunicati stampa e riportate tra virgolette. Anche nella trascrizione delle interviste e delle dichiarazioni raccolte, la parola 'clandestino' sarà evitata, a meno che essa non sia ritenuta indispensabile-opportuna per chiarire il pensiero dell'intervistato o per riprodurre fedelmente il linguaggio dello stesso.

Al posto di "clandestino" saranno usati di volta in volta i termini più adeguati al contesto delle singole notizie, come irregolare, migrante, immigrato, rifugiato, richiedente asilo, persona, cittadino, lavoratore, giovane, donna, uomo, secondo quanto indicato dal glossario e dalle Linee guida della Carta di Roma stessa.

Il comunicato stampa è disponibile sul portale dell'agenzia Adnkronos

Condividi post

Repost 0
ansi-intercultura - in Comunicati
scrivi un commento

commenti

snore stop 03/14/2014 11:16

I agree totally with the decision of Adnkronos. Even though I landed up here accidently the post was really informative. Thank you so much for sharing the information. I have already bookmarked the site to check out for updates.

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe