Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 gennaio 2011 5 14 /01 /gennaio /2011 20:32

Dall’11 al 14 gennaio 2011 si è tenuto, a Bergamo, il 26° Congresso della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), il sindacato unitario dei giornalisti italiani, a cui ha preso parte anche Viorica Nechifor, presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Interculturale (ANSI): un gruppo di specializzazione promosso da giornalisti di origine straniera nato da una collaborazione con COSPE.

Qui di seguito riportiamo alcune parti dell’intervento di Viorica Nechifor durante il Congresso, pubblicato sul sito della FNSI:

“Al momento siamo riusciti a far iscrivere 30 colleghi ai vari ordini regionali che, recependo le direttive europee, non considerano la cittadinanza vincolante all’inserimento nelle proprie liste”. Sono questi i dati forniti da Viorica Nechifor, presidente dell’Associazione Stampa Interculturale, intervenuta nel pomeriggio al congresso della Fnsi. “Nata il 18 febbraio 2010 – ha continuato la rappresentante Ansi – la nostra appartenenza a questa federazione è stata fortemente voluta perché alla base della nascita di questa associazione c’è stato un lavoro lungo 6 anni che ci ha fatto valutare l’importanza che questo diventi un gruppo di specializzazione all’interno dell’Fnsi e non un’associazione separata.

“Abbiamo ‘sacrificato’ molti soci affinché ci si facesse un’idea del numero di giornalisti stranieri che lavorano con le testate italiane”.
Durante il suo intervento la presidente Nechifor ha ribadito la completa disponibilità delle proprie risorse e professionalità alla Federazione aggiungendo: “Vogliamo metterci accanto ai nostri colleghi durante il lavoro sulla Carta di Roma, noi ci siamo e ci saremo. Già molte associazioni regionali ci hanno dato disponibilità: la nostra sede di riferimento è l’Associazione Stampa Subalpina e la sede di lavoro è la Fnsi”.

Condividi post

Repost 0
ansi-intercultura - in Comunicati
scrivi un commento

commenti

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe