Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
3 novembre 2011 4 03 /11 /novembre /2011 23:38

Roma – Vista la partecipazione di Ansi al percorso della Carta di Firenze per l’elaborazione di un codice che tuteli i giornalisti freelance, approfondisca e amplifichi il dibattito sui problemi della precarietà nel settore del lavoro dei giornalisti, segnaliamo un’iniziativa che si terrà a Roma la mattina del 4 novembre. Si tratta della giornata di ‘’Stand Up for Journalism’’, la campagna lanciata nel 2008 dalla Federazione europea dei giornalisti, dedicata quest’anno al problema del lavoro precario e della difesa dei freelance.
L’appuntamento è a Roma, presso la sede della Fnsi, in Corso Vittorio
Emanuele, 349, venerdì 4 novembre, dalle ore 10.

All’iniziativa parteciperanno oltre a segretario e presidente di Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale, anche i presidenti degli altri quattro istituti di categoria: Enzo Iacopino (Ordine dei giornalisti), Andrea Camporese (Inpgi), Daniele Cerrato (Casagit), Marina Cosi (Fondo pensione complementare dei giornalisti italiani). Saranno presenti i colleghi della Commissione nazionale lavoro autonomo di tutte le regioni. Durante l’incontro, aperto a tutti, saranno illustrati i nuovi dati sulla progressiva frammentazione della professione giornalistica nel nostro Paese. La fotografia delle condizioni di lavoro è ormai stranota e servono azioni concrete e strumenti efficaci per ridare dignità al lavoro dei non contrattualizzati. A Firenze, oltre alla Carta (che dovrà essere
approvata defnitivamente dal Consiglio dell’Ordine che si riunirà martedì 8 novembre) è stato approvato dall’assemblea un ordine del giorno che impegna gli organismi di categoria a dare concreta attuazione, ciascuno per le proprie competenze, ai principi contenuti nella Carta deontologica.

Condividi post

Repost 0
ansi-intercultura - in Comunicati
scrivi un commento

commenti

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe