Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 ottobre 2011 1 10 /10 /ottobre /2011 23:35

Giovedì 13 ottobre 2011 Ansi (Associazione nazionale Stampa interculturale) interverrà al lancio della Campagna “18 anni…in Comune!”, iniziativa di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), Save the children e Rete G2 – Seconde Generazioni rivolta ai figli dell’immigrazione. Ansi parlerà in particolare del blocco nell’evoluzione professionale delle seconde generazioni nate, o comunque cresciute, in Italia che intraprendono la carriera giornalistica e non hanno avuto accesso alla cittadinanza italiana, citando il caso della giornalista Domenica Canchano alla quale è stata negata la possibilità di venire riconosciuta come direttore responsabile di una testata giornalistica italiana pur essendo iscritta all’Ordine della Liguria.

Sulla scia della positiva esperienza già avviata da alcuni Comuni italiani, Anci, Save the Children e Rete G2 – Seconde Generazioni presenteranno la Campagna, che coinvolgerà i Comuni italiani e migliaia di ragazzi e ragazze di origine straniera nati in Italia. Nel corso della conferenza stampa interverranno Graziano Delrio, presidente Anci e sindaco di Reggio Emilia, Flavio Zanonato, vicepresidente Anci con delega all’immigrazione e sindaco di Padova, Raffaela Milano, direttore programmi Italia – Europa di Save the Children Italia e Mohamed Tailmoun, portavoce Rete G2 – Seconde Generazioni. Tra le iniziative, sarà presentata la guida online sulla cittadinanza “18 anni …in Comune!”, realizzata da Anci, Save the Children e Rete G2 – Seconde Generazioni per indicare alle seconde generazioni neo maggiorenni l’iter per l’acquisizione della cittadinanza italiana.

Durante la conferenza stampa sono inoltre previste alcune testimonianze della Rete G2 e della giornalista Paula Baudet Vivanco dell’Ansi, sulle difficoltà concrete delle seconde generazioni senza diritti.

Appuntamento giovedì 13 ottobre a Roma, alle ore 12, presso la sede Anci di Via dei Prefetti, 46.

Condividi post
Repost0

commenti

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe