Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 dicembre 2013 1 16 /12 /dicembre /2013 17:23

È stato presentato lunedì 16 dicembre “Notizie fuori dal ghetto”, il primo rapporto annuale dell’Osservatorio Carta di Roma, realizzato con la collaborazione di una rete di esperti provenienti dal mondo universitario. La raffigurazione mediatica di migranti, richiedenti asilo e vittime della tratta è andata migliorando: maggiore sensibilità da parte dei giornalisti per quanto riguarda il lessico impiegato nella trattazione del fenomeno migratorio e la modalità con cui viene raccontato. Ma ancora molta strada resta da fare verso una (auto)rappresentazione del mondo migrante corretta ed etica.

Il 2012 – anno preso in esame dalla ricerca – è stato caratterizzato da un sensibile aumento della diffusione di notizie sull’immigrazione e l’asilo. Di questi temi si è parlato in misura leggermente minore negli spazi dell’informazione dedicati alla cronaca, soprattutto quella nera. Una prevalenza si è fatta invece registrare in ambiti quali la società, il lavoro, l’economia e l’istruzione. Una differente situazione è quella che riguarda invece l’informazione locale, in cui la predominante declinazione del fenomeno migratorio è proprio quella della cronaca in generale e, in particolare, della cronaca nera.

Un “vizio” che continua a sopravvivere nelle redazione e tra i giornalisti, nonostante la chiarezza della Carta di Roma su questo tema, è la tendenza all’etnicizzazione delle notizie. Nazionalità in prima pagina nel 32% del totale delle notizie analizzate, con un picco del 59% per quanto riguarda la sola cronaca nera.

“Notizie fuori dal ghetto”
Condividi post
Repost0

commenti

Giornalismo e Intercultura

logoansiPagina ufficiale  della Associazione Nazionale Stampa Interculturale

 

FB-rid  Facebook 

 

twitt-rid.jpg Twitter

 

linkdin-rid.jpg

LinkedIn


Con il sostegno di

OS-rid.jpg

Archivi

Partners

FNSIsubalpina

Fij-rid

cospe